web analytics
L'elettricista a Milano
Chiamaci! 0284342157 / 3421871318

WiFi

Configuriamo la tua rete wifi domestica o professionale con competenza, velocità ed efficienza, offrendoti anche la consulenza per scegliere la soluzione più adeguata.

VANTAGGI

NESSUN CAVO
E’ molto importante, specialmente in ambito domestico non dover cablare le stanze. In alternativa, la tecnologia Homeplug raggiunge lo stesso obiettivo del wifi utilizzando però l’impianto elettrico già esistente.

wifi-hotspotSEMPLICE INSTALLAZIONE
La mancanza di cavi permette una semplificazione notevole nella creazione di una rete, basterà posizionare l’Access Point in una posizione adatta, per coprire il più possibile l’area interessata, e che si trovi nelle vicinanze di una presa elettrica per la sua alimentazione.

MOBILITÀ
Uno dei maggiori vantaggi di una connessione senza fili sta nella possibilità, specialmente con un portatile, di potersi collegare alla propria rete da zone differenti, ed in movimento, pensando ad un telefonino, nessuna tecnologia ovviamente in questo caso può essere superiore al wifi.

MANUTENZIONE RIDOTTA
Le reti wireless a differenza di qualsiasi rete cablata ha anche il vantaggio di usurarsi meno, i cavi infatti con il tempo sono destinati a deteriorarsi, come i numerosi componenti hardware presenti normalmente in una rete. In una rete wifi gli unici componenti sino la scheda wifi sul pc, e l’access point.

COSTI RIDOTTI
Rispetto ad una normale rete cablata i costi del wifi sono davvero minimi e concentrati solamente sulla scheda e l’access point, mentre in una rete cablata, bisogna aggiungere i costi dell’installazione, far passare i cavi dentro a canaline o addirittura dentro ai muri ha un costo a volte molto superiore dei componenti stessi.

SVANTAGGI

RALLENTAMENTImodem
L’access point è da paragonare in una rete cablata all’HUB, ovvero un concentratore, questo fa si che eventuali rallentamenti dovuti ad una saturazione della band
a disponibile (tanti pc che navigano, o condividono file di grosse dimensioni) si manifesti a tutti i computer collegati, facendo diventare lenta tutta la rete. Una rete wifi raggiunge una velocità standard teorica di 54Mb contro i 100 o 1000Mb di una rete cablata, si intuisce subito il limite che non si manifesterà davanti ad una pagina web, ma nell’azione di copiare o scaricare un file anche interno alla rete.


I
NSICUREZZA

La sicurezza è il più grande svantaggio di una rete wireless, i dati infatti a differenza di una rete cablata dove viaggiano su cavi, vengono inviati tramite le onde radio che normalmente escono dai confini dell’edificio dando la possibilità a maleintenzionati di poter catturare le informazioni, e nei casi peggiori introdursi nella rete.

INSTABILITÀ
La rete wifi sfruttando le onde radio soffre di molte interferenze presenti nell’aria, dalle altre onde generate da cordless, cellulari, forni a micronde, si devono sommare anche fattori costruttivi come pareti di cemento armato, elementi in ferro che disturbano maggiormente il segnale.

CONFIGURAZIONI DIFFICILI
In alcuni casi la configurazione corretta e sicura della propria rete wireless non è semplice per chi non sa nulla di reti.